Mozzarella di Bufala Campana Dop: rischio aumento prezzi a causa dell’incremento del prezzo del latte

di Mimmo Iodice

Cresce l'export: Italia trascinata anche dalla Mozzarella di Bufala Campana


Non rimanete meravigliati se a breve ci sarà un aumento del costo della Mozzarella di Bufala Campana Dop, quantificato mediamente in 70-80 centesimi di euro al chilogrammo. A divulgare la notizia sono proprio gli addetti del comparto in questione. Non si arresta, infatti, l'andatura della materia prima da cui si ricava l’eccellenza casearia Made in Italy: il latte di bufala di razza mediterranea italiana, il cui prezzo sale senza sosta, è lievitato di circa 40 centesimi in due anni, da 1,40 euro ad 1,70/1,80 euro di oggi.

Un'andatura cui però non si è affiancato un'analogo aumento di prezzo della mozzarella, questione che ha messo in seria difficoltà i caseifici, che si fanno carico dei costi necessari dell’intera filiera. Per produrre un chilo di mozzarella occorrono ben quattro litri di latte, proferiscono le maestranze del settore, così il guadagno finale per i trasformatori è molto ristretto, visto che il prezzo medio al consumo si mantiene costante sui dieci euro a prescindere dall’incremento della materia prima. I trasformatori finali non vorrebbero dunque far ricadere sui consumatori quelle che vengono definite “disarmonie di mercato”, ma si vedono costretti ad aumentare il prezzo della mozzarella per non andar in forte affanno.

L’aumento stimato è di circa 70-80 centesimi di euro al chilo, una maggiorazione che potrebbe esser spalmata interamente sui consumatori per quei caseifici che vendono direttamente al pubblico, mentre la grande distribuzione o i punti vendita che acquistano dai caseifici potrebbero ridurre di poco l’aumento, che potrebbe attestarsi sui 50 centesimi. 

A prescindere da queste disarmonie di mercato, il comparto viaggia a fortissima velocità, con l’export che continua a crescere.






















Share on Google Plus

Autore: Domenico Iodice

Giornalista

0 commenti:

Posta un commento